La scelta del tessuto della tenda da sole da esterno sia per tipologia sia per colore ci porta a decidere tra una vastissima gamma di possibilità e di combinazioni che rispondano ai nostri gusti personali e alle caratteristiche tecniche ottimali per il nostro progetto. Indipendentemente dalle decisioni estetiche è fondamentale optare per una tipologia di tessuto in grado di resistere a lungo al calore e agli agenti atmosferici, che non si rovini portando a necessarie sostituzioni prima del tempo.
Il cotone ad esempio è per sua natura più debole ed è normalmente sostituito da tessuti in acrilico, poliestere o pvc più resistenti e in grado di fornire una resa migliore per evitare pieghe o segni di usura. Un’altra caratteristica da valutare nella scelta del tessuto è quella legata alle cuciture: esistono modalità standard che comportano però la possibilità di infiltrazioni dell’acqua lungo i fili usati per cucire e nei punti di sovrapposizione del tessuto, oppure sono state sviluppate metodologie più tecnologiche come la termosaldatura che permette di raggiungere una totale impermeabilità con garanzie decennali. La termosaldatura risulta più costosa rispetto alla cucitura normale poiché è dovuta a studi e all’utilizzo di tecniche e strumenti avanzati, ma permette di ottenere risultati più duraturi nel tempo.
Una volta scelto il materiale per la vostra tenda da sole, potrete perdervi tra le tante proposte di colori e decori. Potreste scegliere una tenda in tinta unita considerando che i colori scuri permettono maggiormente al calore di penetrare, rispetto ai colori chiari ma che comunque il risultato finale dovrà soddisfare il vostro gusto estetico e la resa che volete ottenere. Il colore poi non deve essere per forza in tinta unita, spesso vengono scelte tende da sole a righe verticali o orizzontali, dalle classiche a righe bianche e arancio o bianche e blu a sfumature più ricercate.
Anche nel caso delle righe avrete a disposizione diverse possibilità, dalle righe di larghezza uguale e colore alternato, a quelle molto sottili e multicolori, fino alle righe di grandezza inferiore ai lati e maggiore al centro. Se invece preferite la tinta unita vi troverete a scegliere tra tessuti che fanno un effetto più lucido e liscio e quelli che sembrano quasi lavorati, con un aspetto ruvido che ricorda i classici morbidi asciugamani degli hotel. Sono inoltre disponibili fantasie adatte a certe tipologie di tende da sole da esterno come quelle a colore sfumato o con giochi di fantasia che seguono la curvatura del prodotto per un effetto particolare. Date libero sfogo alla vostra fantasia!
La scelta del colore, così come avviene quando scegliamo un vestito o un nuovo look per i capelli o perché no una macchina è estremamente soggettiva, ricordate di valutare non solo quello che più vi piace ma anche quale resa e quale impatto estetico avrà una volta montata.
In sintesi, ricordatevi di considerare questi fattori nella vostra scelta: la protezione dai raggi UV che è determinata sia dalla composizione del tessuto sia dal suo colore, l’impermeabilità anche se si tratta di tende protette da cassonetti perché comunque esposte a pioggia e grandine, e l’estetica perché potreste essere vincolati a determinati colori nel caso di progetti all’interno di un condominio o in palazzi storici e perciò soggetti ad approvazione.