La vostra tenda da sole da esterno può essere arricchita da una serie di accessori che vi permetteranno di renderla più resistente nel tempo e più efficiente. Quando sceglierete la tenda da sole da esterno vi troverete a dover decidere il modello, il tessuto, il colore, a valutare se e dove apporre loghi o insegne e quanto grande sarà lo spazio ombreggiato e protetto che vorrete ottenere. Oltre alle caratteristiche di base che valgono per tutti i modelli e ai consigli da seguire quando vi approcciate ad acquistare una tenda da sole, ci sono alcuni accessori che vi permetteranno di personalizzare il modello, la sua resistenza e il suo funzionamento.
Uno dei primi aspetti da valutare è sicuramente se scegliere un modello che abbia una copertura una volta chiuso, parliamo quindi di una scelta tra soluzioni più economiche come le cuffie, intermedie come le tettoie e complete come il cassonetto. Dovrete valutare le vostre necessità e le vostre capacità di investimento e scegliere la soluzione migliore affidandovi ai consigli degli esperti installatori che potranno guidarvi in questo percorso.
Al di là del sistema protettivo finale che si decide di usare, altri accessori possono risultare utili nella gestione quotidiana della vostra tenda. È infatti possibile installare sistemi come anemometri e pluviometri che permettono di rilevare la forza del vento e della pioggia e in base ai parametri di resistenza della vostra tenda decidere se e quando chiuderla perché non rischi di rovinarsi.
In questo modo potrete essere sicuri che se arriverà un temporale mentre siete fuori casa la vostra tenda sarà protetta e non rischierà di rovinarsi. Una volta passato il maltempo sarà possibile anche che la tenda si riapra, se oltre all’anemometro sarà presente un sensore climatico, è possibile anche trovare in commercio sistemi unificati che svolgono entrambe le funzioni.
Ovviamente stiamo parlando di tende che hanno una motorizzazione elettrica e non a comando manuale. Il motore nelle tende da sole è sicuramente un accessorio molto comodo, vi permetterà di comandarle a distanza e regolare luce e scuro in tutte le stanze tramite appositi telecomandi o nella versione più evoluta tramite app direttamente sul vostro smartphone.
Un altro accessorio molto utile e che si sta man mano diffondendo sempre più è legato all’illuminazione. Sono infatti molti i modelli di tende da sole in cui è possibile inserire led che permettano di utilizzare gli spazi protetti anche durante la sera o la notte grazie a una luce delicata e a risparmio energetico. Potrete ad esempio godere al meglio dei vostri giardini creando zone protette dai temporali estivi o dal vento, rilassarvi su lettini e amache senza il fastidioso bagnato che viene prodotto dall’umidità.
Gli accessori per le vostre tende da sole da esterno sono molti e ovviamente includono anche tutti i diversi pezzi di ricambio che possono essere necessari in caso di rottura o malfunzionamento o anche nel caso vogliate cambiare look alla vostra facciata andando a scegliere un colore diverso per il tessuto, una tipologia di braccetti con uno stile particolare o a personalizzare tutte le finiture a disposizione. Per essere sicuri di poter trovare sempre accessori perfetti per il vostro modello ricordatevi di affidarvi a rivenditori professionali e garantiti che avranno già in casa i ricambi necessari per una soluzione facile e veloce.