Il Feng Shui è un’antica filosofia cinese basata su una vita in armonia con la natura che garantisca un benessere interiore della persona e un benessere generale che questa percepisce quando si trova all’interno di un ambiente.
Questa filosofia ha influenzato notevolmente alcune correnti di pensiero e dato vita a molti studi per approfondire e capire come le scelte di colori, tessuti, tipologia di arredamenti possano influire sul nostro benessere, cercando sempre di trovare le soluzioni con risultati interiori e esteriori migliori.
Anche le tende da sole, così come tutti gli elementi che compongono i nostri ambienti interni ed esterni possono seguire alcune semplici regole Feng Shui che si applicano principalmente alla scelta dei colori da utilizzare e alla loro gestione di apertura e chiusura.
Per la filosofia Feng Shui la casa rappresenta lo spazio più importante anche perché in essa trascorriamo la maggior parte del tempo, è fondamentale che sia ricca di energia positiva e che questa non venga ostacolata in nessun modo.
Ma cosa ci dice questa filosofia quando si parla di scelta dei colori?
Attenzione all’uso del rosso e del nero, stimolano eccitazione o negatività, vanno usati con moderazione soprattutto negli ambienti legati al riposo come le camere. Un buon punto di rosso può invece risultare la soluzione ottimale se si vuole creare vivo interesse, pensiamo ad esempio ai casi delle vetrine dei negozi con una tenda a cappottina a proteggerle.
Quando scegliamo il colore della nuova tenda da sole, ricordiamoci che sarà visibile e impatterà molto sull’aspetto esterno della nostra facciata, ma che avrà un’influenza anche sugli spazi interni. Per il Feng Shui infatti il colore che scegliamo deve essere in armonia con gli altri colori presenti, che sia quello della facciata, del pavimento o del soffitto.
Non fatevi ingannare dall’atmosfera romantica, le tende rosa al di là di quello che sia facile pensare e dell’immediato effetto confetto creano un’atmosfera contraria richiamando stati di ansia, nervosismo e irritabilità.
Scegliete accuratamente il colore della tenda in base alla stanza, colori più caldi come l’arancio o il giallo si sposano meglio agli ambienti diurni, mentre per la notte i colori più indicati sono quelli rilassanti e tenui come il verde scuro e il blu.
Ogni spazio poi necessità di una tipologia diversa e una differente intensità di luce, per questo è molto importante secondo la filosofia cinese poter regolare a proprio piacere la quantità di luce naturale da farete entrare. Negli ambienti di lavoro, ad esempio, serve una luminosità presente ma che non stanchi, che ci sia energia solare a stimolare la concentrazione ma che questa sia dosata per non disturbare. In questo caso è meglio scegliere per tessuti semplici e senza lavorazioni, mentre al contrario se parliamo di camere da letto e di camerette per i bambini possiamo decidere per tessuti con colori o con fantasie che creino anche giochi di luce.
Oltre ai tessuti e ai colori, è importante che il funzionamento delle tende sia sempre ottimale e la filosofia Feng Shui consiglia un controllo periodico di tutti gli elementi della casa perché è importante che sia tutto in ordine e perfettamente funzionante. Per questo motivo scegliere sempre sistemi di auomatizzazione e motorizzazione certificati e garantiti aiuta ad avere un prodotto pronto e perfetto per regolare la luce naturale di giorno e proteggere dalla pioggia di notte. Inoltre, il perfetto funzionamento del motore permette di utilizzare al meglio la tenda lasciando entrare più luce naturale possibile durante il giorno e creando la giusta oscurità di notte.
Il Feng Shui applicato alle tende da sole vi darà qualche accortezza in più oltre a quelle del buon senso e vi permetterà di soddisfare dei vostri gusti personali, per un risultato bello, duraturo nel tempo e che sia fonte di benessere per voi e per la vostra casa.