Nella continua ricerca di materiali e parti meccaniche che rendano la tenda da sole da esterno il prodotto perfetto per creare spazi all’aperto da vivere, i professionisti del settore si sono ispirati al mondo della nautica, dove la tecnologia offre prodotti che ci permettono di utilizzare giardini e terrazze durante tutto il giorno e che proteggono dal sole e dal vento.
Grazie a gli studi fatti, è ora possibile utilizzare tessuti e strutture particolari che non solo sono molto resistenti nel tempo ma che soprattutto consentono di decorare gli spazi con elementi dal look essenziale e che possono essere modulati in base alle esigenze. Nascono da questo le tende cosiddette a “vela”, strutture leggere frutto della fusione tra un design innovativo e la costante ricerca di estetica al passo coi tempi.
Le vele sono installabili in ogni situazione, sia appoggiandole a una parete sia utilizzando piedistalli o strutture autoportanti, vengono prevalentemente create su misura e possono coprire anche ampi spazi andando a unire singoli moduli, per un prodotto finito originale e ottimamente funzionale.
L’utilizzo alla base di tessuti che provengono dal mondo della nautica permette di scegliere questo prodotto anche quando vorrete proteggere zone esterne in località di mare, dove la salsedine e l’elevata umidità sono caratteristiche da tenere ben in considerazione nella scelta del prodotto. Le vele nascono come la soluzione adatta a ambienti come lidi o ristoranti sulla spiaggia o vista mare, per poi diffondersi in molte altre realtà grazie alle loro caratteristiche semplici e alle infinite possibilità di personalizzazione che si possono ottenere giocando con i colori dei tessuti e affiancando diversi moduli per un nuovo sorprendente look.
Il forte legame delle vele con il mondo della nautica ha anche portato alla diffusione di strumenti di protezione del vostro prodotto, grazie infatti all’uso di anemometri collegati a dei sensori la tenda si chiuderà automaticamente quando le condizioni del vento la rendono a rischio di rovinarsi, un’ulteriore garanzia di durata e resistenza perfetta nel tempo.
Potete scegliere un modello semplice composto da un piedistallo che sorregge l’unico palo che forma la struttura realizzato ovviamente in acciaio. Potrete in questo caso decidere se avere una movimentazione manuale oppure motorizzata, per poter regolare l’inclinazione della vostra tenda orientabile a 360°.
Se lo spazio che volete coprire è abbastanza ampio, come ad esempio la terrazza di un ristorante, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra le diverse soluzioni delle linee ispirate al mare. Una serie di prodotti che vi assicurano l’eleganza e la semplicità, pur non rinunciando alla protezione che permetta un facile passaggio nella zona coperta grazie alla disponibilità di diversi sistemi di fissaggio con soluzioni per ogni tipo di superfice.
Come tutte le tende da sole da esterno, vi divertirete a giocare con i diversi componenti per avere un prodotto unico e garantito da certificazioni e brevetti, sarà infatti possibile scegliere modelli eleganti con pali in acciaio lucidato per un effetto specchio che darà nuova vita al vostro esterno e che farà sicuramente colpo sui vostri ospiti.