Ogni volta che leggiamo articoli o sfogliamo cataloghi sulle tende da sole da esterno per scegliere il modello che meglio risponde alle nostre esigenze e che più ci piace come look, ci troviamo davanti alla possibilità di scegliere la versione con o senza cassonetto. Ma come possiamo fare una scelta consapevole per ottenere il nostro prodotto ideale? Quali sono le differenze e i vantaggi di un modello rispetto all’altro?
La prima variabile da considerare nello scegliere se avere o meno il cassonetto è quella economica, questa opzione aggiuntiva ha infatti un costo e va sempre installato un prodotto di qualità. Se ci sono limiti di budget è possibile optare per soluzioni più economiche come il tettuccio o la cuffia che però presentano caratteristiche e funzionalità diverse. In generale oltre a considerare l’installazione del cassonetto come spesa è utile vederla in ottica di investimento, perché il primo vantaggio di questa scelta è la maggiore protezione dei tessuti e delle parti meccaniche e quindi una garanzia di maggiore durata del prodotto. Il cassonetto infatti ha tre principali funzioni: contribuisce a mantenere omogeneo il colore del tessuto, protegge tutta la tenda, migliora l’estetica del prodotto quando è chiuso. Il cassonetto viene installato a parete o a soffitto, a seconda dei modelli e si può vedere come una scatola di forma in linea con quella della tenda che andrà a contenere, verniciato con colori a scelta per un’ottima resa in fatto di look.
Grazie all’uso del cassonetto il tessuto ha una maggiore protezione dalla polvere, dal sole, dallo smog e da tutti i detriti che lo potrebbero rovinare. Infatti, quando la tenda è aperta il telo viene sporcato in maniera omogenea mentre quando è chiusa, se non viene protetta, ha una parte che rimane esposta a diversi fattori che contribuiscono a rovinarla. Alcune macchie come la resina degli alberi o quelle causate dallo smog sono indelebili, proteggere il tessuto quando è arrotolato permette di evitare che queste si formino e di dover sostituire spesso il telo diventato impossibile da lavare.
Oltre a proteggere il telo, il cassonetto permette di avere una maggiore cura di tutte le parti che compongono la tenda come quelle meccaniche e eventuali motori che rappresentano elementi di grande valore e che sarebbe costoso dover sostituire spesso perché rovinati dagli agenti atmosferici e dalle polveri.
Infine, il cassonetto permette di avere una resa estetica piacevole e poco impattante quando la tenda è chiusa e il tessuto arrotolato all’interno, può infatti essere dipinto con colori a piacimento che si adattino bene alla sua posizione rispetto alla facciata del palazzo o all’ambiente in cui sono installate le tende. Normalmente viene dipinto in colori neutri proprio per renderlo meno invasivo e impattante ottenendo un risultato elegante e discreto.
I vantaggi della scelta di installare il cassonetto per la propria tenda da sole sono evidenti e facili da desiderare, nel caso in cui questa soluzione non fosse percorribile per limiti di spesa, di estetica o per qualsiasi ragione si può comunque scegliere un modello senza cassonetto con qualche accortezza in più per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia del tessuto e delle parti meccaniche.