Gli accessori per le tende da sole da esterno sono molti e dipendono ovviamente dal modello che si sceglie di installare. Alcuni infatti sono specifici per la tipologia di tenda mentre altri sono disponibili per quasi tutti i modelli.
Un elemento fondamentale su cui porre attenzione quando si acquista la propria tenda da sole è la sua protezione sia quando in funzione quindi aperta sia quando è chiusa.
Per proteggerla una volta chiusa, quando il telo è arrotolato esistono diverse soluzioni più o meno economiche che permettono di andare a coprire sia il tessuto sia le componenti meccaniche per proteggerle e aumentarne resistenza e durata. In assenza di protezioni infatti una parte del tessuto che non viene arrotolata del tutto è sottoposta a pioggia, smog, polvere e resine che potrebbero macchiare definitivamente il telo con il risultato di doverlo cambiare prima del tempo. Inoltre, anche le parti meccaniche e eventuali motori sarebbero sottoposti all’azione di questi agenti atmosferici che ne limitano la durata e il corretto funzionamento nel tempo. La soluzione di protezione più economica è la cuffia proteggitelo, anche chiamata guaina, e consiste in una sacca in pvc ovviamente impermeabile che viene realizzata su misura o predisposta per diversi modelli. È una soluzione facile da installare perché può essere applicata praticamente in tutte le casistiche e facile da gestire perché può essere tolta e lavata con semplicità. La cuffia ha inoltre delle aperture laterali per permettere all’aria di circolare ed evitare che si creino muffe. Viene normalmente consigliata quando si parla di tende e tessuti che si trovano in parte già protetti come nel caso di balconi o tetti, o quando non è possibile inserire un cassonetto ma si vuole comunque proteggere la propria tenda da sole da esterno.
Una soluzione intermedia per prezzo e per risultato tra la cuffia e il cassonetto è il cosiddetto tettuccio anche chiamato semi-cassonetto. Il tettuccio consiste in una lamiera in alluminio che viene dipinta in base ai gusti e alla tenda che protegge. I vantaggi del tettuccio consistono nel dare protezione superiore al tessuto per mantenere un colore omogeneo senza stacchi netti e strisce di diversa tonalità, e nel garantire protezione da agenti atmosferici e polvere lasciando respirare la tenda per evitare muffe. A differenza del cassonetto però non c’è protezione frontale per cui le parti meccaniche e motorizzate rimangono esposte agli agenti atmosferici. La soluzione più completa per la protezione della vostra tenda da sole risulta quindi il cassonetto che permette di mantenere un tessuto dal colore omogeneo, proteggere telo e parti meccaniche, ottenere un effetto estetico piacevole e non invasivo. La scelta migliore non esiste, dovrete decidere qual è la spesa che potete e volete sostenere e valutarla anche in ottica di investimento a lungo termine. In generale il consiglio è come sempre quello di farsi consigliare da esperti del settore che vi faranno conoscere e vi spiegheranno le varie opzioni presenti e relativi vantaggi e svantaggi. Scegliete sempre un prodotto certificato e garantito e rispettatene con cura la manutenzione seguendo i consigli degli installatori di fiducia e avrete la soluzione migliore per voi e per la vostra casa.