I principi del Daylighting ci insegnano che sfruttare il più possibile e a lungo la luce naturale del sole permette di ottenere notevoli vantaggi sia per il benessere delle persone sia per il risparmio energetico, per una minore spesa e per una maggiore tutela del mondo in cui viviamo. Gli studi in materia fatti da architetti e progettisti hanno permesso di scoprire come la luce naturale garantisca una maggiore attenzione per le persone, soluzione ottimale quindi per le camerette dove studiano i vostri figli e per gli studi dove si lavora molte ore al giorno. Oltre ai vantaggi personali che si possono sintetizzare semplicemente come un miglioramento dell’umore e della volontà di fare in generale, sono notevoli anche quelli economici e energetici collegati all’uso ottimale della luce naturale. Ridurrete infatti notevolmente il consumo di energia elettrica andando a sfruttare la luce naturale soprattutto nelle ore centrali della giornata e avrete un risparmio energetico duplice, per la riduzione del consumo elettrico dedicato all’illuminazione e per una minore necessità di climatizzazione nelle giornate calde con un impatto scontato ma non banale sulla salute del pianeta.
I principi del daylighting applicati alla progettazione delle tende da sole hanno portato a realizzare i modelli a rullo, tende avvolgibili che permettono di mantenere più freschi i vostri ambienti schermando i raggi solari e modulando l’ingresso della luce per un uso più confortevole e soprattutto efficiente dell’illuminazione naturale rispetto a quella artificiale.
Le tende a rullo sono anche una soluzione dall’impatto minimal che si possono installare con facilità in diverse situazioni sia residenziali sia commerciali, dove si preferisce un look semplice e neutro degli esterni.
Le tende a rullo esistono in due modelli principali: con o senza cassonetto. La scelta della tenda da sole a rullo con cassonetto permette di avere una soluzione di facile manutenzione e ispezione e che protegga il tessuto quando si trova in posizione chiusa. Questo modello di tenda, grazie a sistemi brevettati di avvolgimento e chiusura, permette di avere un tessuto sempre in tensione e che non faccia pieghe che ne limiterebbero la durata e resistenza e che avrebbero un effetto estetico decisamente poco piacevole.
I cassonetti, di forma rettangolare, rotonda o smussata, possono essere appoggiati alla facciata o al tetto della casa o essere strutture autoportanti, per adattare questa scelta a tutte le vostre esigenze.
I cassonetti, così come tutte le parti metalliche, vengono realizzati in alluminio o acciaio per garantire la massima resistenza agli agenti atmosferici e alla corrosione che comportano. Potrete come sempre giocare con i tessuti per personalizzare del tutto il vostro prodotto e per ottenere il look che più vi piace.
Le tende a rullo senza cassonetto permettono di mantenere il tessuto in ordine, quando avvolto, oppure possono essere integrate nella finestra per ottenere un effetto a scomparsa molto elegante. In tutte le tende a rullo senza cassonetto è possibile montare dei tessuti filtranti, la soluzione ideale per sfruttare al meglio la luce naturale negli ambienti di lavoro e che consente, in caso di necessità, di oscurare le vetrate quando sarà necessario proteggere la privacy come può succedere per gli studi medici, i centri estetici, o tutti quelli uffici che si trovano al piano terra o vista strada. Come per tutte le tende da sole, è possibile collegare il movimento delle tende a rullo a sistemi automatizzati che ne regolino apertura e chiusura per godere e sfruttare in pieno la bellezza e forza della luce naturale mantenendo la piena efficienza dei propri ambienti.